web analytics

Il raddoppio della Statel 7 ter Bradanico-Salentina: la battaglia per un’infrastruttura indispensabile

Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo di La Puglia Domani e presidente del Movimento Regione Salento, ha rilasciato una nota in merito alla situazione attuale della Statale 7 Ter Bradanico-Salentina, sottolineando l’importanza di riprendere la battaglia per il raddoppio a quattro corsie di questa arteria stradale.

La necessità dell’opera è evidente da decenni, con solo pochi chilometri realizzati tra Manduria e San Pancrazio Salentino, lasciando l’area ionico-salentina emarginata nello sviluppo infrastrutturale.

Pagliaro ribadisce la volontà politica della Regione, espressa dalla neo assessora Ciliento, di mettere in priorità l’opera, come previsto dalla mozione approvata nel luglio 2022. L’iniziativa mira a dare attuazione a questa decisione attraverso un nuovo studio di fattibilità del raddoppio a quattro corsie, essenziale per candidare l’opera a finanziamenti ministeriali.

Tuttavia, emerge una complicata situazione legata alla valutazione costi/benefici, con divergenze tra stime del passato e necessità attuali. Pagliaro critica l’analisi del 2014, ritenuta inadeguata alle potenzialità dell’arteria stradale, e chiede un nuovo approccio basato su dati aggiornati e una valutazione accurata delle esigenze del territorio.

L’obiettivo è quello di presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un progetto completo e convincente, dichiarandolo prioritario per la Regione Puglia. Pagliaro esorta ad abbandonare le promesse mancate e le discussioni sulle responsabilità passate, concentrandosi invece sull’azione concreta e immediata.

In conclusione, il consigliere regionale invita a una collaborazione fattiva e trasparente tra tutte le parti coinvolte, affinché il sogno del raddoppio a quattro corsie della Statale 7 Ter Bradanico-Salentina possa finalmente diventare una realtà, contribuendo allo sviluppo e alla sicurezza dell’intera area salentina.