web analytics

XIV Giornata Nazionale ADSI: torna il più grande Museo Diffuso d’Italia

È tempo di festa per gli amanti dell’arte e della cultura: domenica 26 maggio si celebra la XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Un’occasione unica per immergersi nell’affascinante mondo delle dimore storiche, che rappresentano il più grande museo diffuso d’Italia.

Oltre 450 monumenti, tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini, distribuiti lungo tutta la penisola italiana, apriranno gratuitamente le proprie porte per accogliere visitatori desiderosi di scoprire luoghi senza tempo, circondati dalle meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano.

L’iniziativa, giunta alla sua XIV edizione, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero della Cultura.

Il patrimonio culturale privato in Italia conta oltre 37.000 immobili identificati e rappresenta una parte fondamentale del patrimonio storico, artistico e culturale nazionale. Contrariamente a quanto si possa pensare, in Italia vi sono più di 8.200 dimore private abitualmente aperte al pubblico, superando di gran lunga il numero dei comuni italiani.

Le dimore storiche non sono solo un tesoro artistico e culturale, ma anche una risorsa per lo sviluppo del Paese, in grado di generare economia e valore sociale in molteplici filiere, come il turismo, l’artigianato e il restauro. In particolare, il 28% delle dimore si trova in comuni con meno di 5.000 abitanti, mentre oltre il 50% è situato in centri abitati con meno di 20.000 abitanti.

La Giornata Nazionale ADSI rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo delle dimore storiche nel tessuto socio-economico del Paese. Inoltre, permette ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva e stimolante, grazie alle numerose iniziative promosse dai proprietari delle dimore, tra cui mostre, concerti e spettacoli teatrali.

La città di Bitonto, in provincia di Bari, aprirà i suoi cortili il 18 e 19 maggio come evento a supporto della manifestazione ufficiale.

È possibile prenotare la propria visita sul sito ufficiale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane per scoprire le dimore aderenti all’evento e per maggiori informazioni.

La XIV Giornata Nazionale ADSI è un’occasione straordinaria per riscoprire le bellezze italiane e per celebrare il ricco patrimonio storico e culturale del nostro Paese.