web analytics

Pari a reti bianche al “Maradona” di Napoli. Il Lecce chiude il campionato con un buon punto

LECCE – Finisce qui, con lo 0-0  di Napoli il campionato di Serie A 2023/24 del Lecce. Un torneo che ha portato la seconda salvezza di fila, arrivata in anticipo tanto da poter giocare le ultime tre gare della stagione senza patemi d’animo e gustarsi la lotta salvezza dal divano. Pareggio a reti bianche che costa ai partenopei, invece, l’ultimo treno utile per conquistare un posticino in Europa.

Per la sfida al Napoli, Gotti si schiera con un 4-4-1-1: centrocampo con Blin e Ramadani con Almqvist e Dorgu sulle fasce. Berisha a supporto di Krstovic. Il Napoli di Calzona risponde con il 4-3-3: Politano, Simeone e Kvaratskhelia.
Al minuto 8 Lecce vicino al vantaggio: Gendrey serve Krstovic, il montenegrino illumina per Dorgu che in diagonale colpisce il palo alla sinistra di Meret. Due minuti e arriva la risposta del Napoli: il tiro di Politano è fuori di poco. Al 19’ va forte Simeone, ma il tiro è alto sulla traversa della porta difesa da Falcone. Al 41’ contropiede dei giallorossi con Almqvist, palla a Berisha che conclude ma Meret sporca in angolo. Al termine dei primi 45 minuti di gioco finisce 0 a 0.
Il Napoli parte  nella ripresa con il piede sull’acceleratore e nel giro di quattro minuti prima Cajuste manca di poco la porta e poi Raspadori impegna due volte Falcone. Al 51′ Ngonge si libera dal limite, il tiro impegna Falcone. I Partenopei insistono ed ancora Falcone bravo a dire di no Kvaratskhelia. Al 55′ Raspadori da posizione defilata, palla alta sulla traversa. Altra clamorosa occasione azzurra al 63′: Ngonge si coordina dal limite e lascia partire tiro  che si stampa sulla traversa . Il Lecce si rivede all’ottantesimo, ma lo fa con un sinistro strozzato di Oudin. All’87’ è invece Raspadori ad impegnare Falcone, che si distende al lato e para. Al 93′ Oudin lancia Piccoli il cui diagonale è largo e non impensierisce Meret.
Si chiude con uno 0-0 il campionato del Lecce e con una salvezza, la seconda consecutiva, colta già tre partite fa.

NAPOLI-LECCE 0-0

NAPOLI (4-3-3): Meret – Di Lorenzo (85′ Mazzocchi), Ostigard, Juan Jesus, Olivera – Anguissa, Lobotka, Cajuste (65′ Osihmen) – Politano (46′ Ngonge), Simeone (46′ Raspadori), Kvaratskhelia. A disp. Contini, Gollini, Natan, Traorè, Rrahmani, Lindstrom, D’Avino. All. F. Calzona.

LECCE (4-4-1-1): Falcone – Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (64′ Piccoli) – Almqvist (55′ Gonzalez), Blin (77′ Oudin), Ramadani, Dorgu – Berisha (77′ Rafia) – Krstovic (55′ Pierotti). A disp. Brancolini, Samooja, Borbei, Venuti, Esposito, Burnete, Touba, Samek. All. L. Gotti.

ARBITRO: Federico Dionisi sez. L’Aquila (Perrotti-Cavallina; IV Gualtieri; VAR Marini-Muto).

NOTE: Rec. 0′ pt, 5′ st.

Christian Guarino