web analytics

Troppo Bologna per questo Lecce: sconfitta indecorosa al “Dall’Ara” per i giallorossi

(dall’inviato)

BOLOGNA – Il Lecce rimane nel Salento. La difficile trasferta di Bologna si rivela un incubo per i giallorossi sotto fin dalle prime battute. Partita chiusa in favore del Bologna già dopo 50 minuti quando gli uomini di Thiago Motta si portano su un pesante 3 a 0. Partita persa male non solo nel risultato ma anche sul piano del gioco dove i Salentini sono stati praticamente assenti. Finisce 4 a 0 complice il pasticcio di Baschirotto nel finale che spiana la strada al gol di Odgaard jens.

 

Per la sfida al Bologna, D’Aversa deve rinunciare a Gendrey squalificato. Falcone tra i pali, linea difensiva a quattro con Venuti, Baschirotto, Pongracic e Gallo. Ramadani e Kaba a centrocampo con Oudin dietro la punta centrale Krstovic. Completano l’attacco sugli esterni Banda e Almqvist. Risponde Thiago Motta con il 4-2-3-1: Orsolini, Ferguson e Saelemaekers dietro il terminale offensivo Zirkzee.

Bologna avanti fin dalle prime battute: al 3’ Saelemaekers si accentra e tira, Falcone si salva in angolo. Dal corner Bologna avanti: Zirkee tira Falcone respinge, sulla ribattuta arriva Beukema che da due passi non può sbagliare e fa 1-0. Tentativo per il Lecce al minuto 9: Venuti spara in curva. Bologna pericoloso al 12’, il tiro di Zirkzee è ciabattato e termina di poco fuori. Al 15’ ancora Bologna in avanti: affondo sulla destra di Orsolini, palla a Saelemaekers che conclude alto da buona posizione. I giallorossi cercano di aumentare i giri del motore, Lecce vicino al pareggio al 18’: Gallo scodella al centro per la testa di Kaba che colpisce ma Skorupski vola e devia la sfera. Al 21’ pasticcio difensivo tra Skorupski e Freuler, si inserisce Krstovic che davanti la porta incredibilmente non inquadra il bersaglio grosso. Al minuto 26 raddoppio del Bologna: azione insistita dei rossoblù, palla sull’esterno per Orsolini che defilato elude la marcatura di Gallo e buca un Falcone, non esente da colpe. Al 29’ ci prova Zirkzee che si libera di Kaba e tira, palla fuori di poco. Al 35’ Almvist conquista una punizione da calcio da fermo sui 20 metri in favore del Lecce, sulla battuta si presenta Oudin  ma il suo destro è alto sulla traversa della porta difesa da Skorupski. Al 37’ il Lecce perde Banda per infortunio, dentro Sansone. Al tramonto del primo tempo occasione per il Bologna, il sinistro di Posch è fuori misura.

 

Ad inizio ripresa il Bologna cala il tris: azione di rimessa, palla a Orsolini che trova il jolly. La partita finisce praticamente qui. C’è gloria anche per Odgaard Jeans che sfrutta al meglio un errato controllo di Baschirotto e vola via verso la porta di Falcone e lo buca senza pietà.

Finisce 4-0 per il Bologna: sconfitta indecorosa del Lecce. Nel prossimo turno il Lecce sarà ospite del Torino di Juric nell’anticipo del venerdì.

 

BOLOGNA-LECCE 4-0
RETI: 5′ Beukema, 27′ e 50′ Orsolini, 82′ Odgaard

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski – Posch (61′ De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen – Freuler (67′ El Azzouzi), Fabbian – Orsolini (61′ Ndoye), Ferguson (78′ Moro), Saelemaekers – Zirkzee (61′ Odgaard). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Lucumi, Corazza, Lykogiannis, Ilic, Karlsson, Urbanski. Allenatore: Thiago Motta

LECCE (4-3-3): Falcone – Venuti, Pongracic, Baschirotto, Gallo (46′ Dorgu) – Kaba (46′ Blin), Ramadani, Oudin (77′ Rafia) – Almqvist, Krstovic (51′ Piccoli), Banda (37′ Sansone). A disposizione: Brancolini, Samooja, Gonzalez, Berisha, Pierotti, Touba. Allenatore: Roberto D’Aversa.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

NOTE: Ammoniti Calafiori (B), Oudin (L), D’Aversa (all.) (L). Rec. 1′ pt. 3 st. Dall’81’ Bologna in dieci per infortunio di Calafiori a sostituzioni già completate.

Christian Guarino