web analytics

Stem Camp! Percorso di avvicinamento alle scienze 

“Sono davvero orgogliosa di poter riproporre nella mia città questo percorso di avvicinamento alle Scienze e alla Tecnologia, alla presenza dell’assessore regionale con delega all’Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo”. Lo scrive in una nota Martina Gentile presidente Aps La Svolta.

“Si tratta – aggiunge – di un’iniziativa che La Svolta, l’associazione di promozione sociale di cui mi onoro di essere presidente, ha svolto nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, negli anni precedenti, trovando ospitalità presso l’Istituto “Elisa Springer””.

“Adesso, – prosegue – il parcour sarà ospitato, su richiesta della dirigente scolastica Maria Teresa Capone presso il Circolo Didattico “V. Ampolo”, aprendolo anche all’esterno, su prenotazione di quanti vogliano farne esperienza. Una bella opportunità di orientamento, che consentirà a quanti lo vorranno di sperimentare ben 15 esperienze: dal funzionamento di un pannello solare, alla fibra ottica, dalla programmazione di un robot ai materiali da costruzione e tanto altro. Per questa ragione, abbiamo voluto chiamarlo “Stem Camp””.

“Il parcour di cui l’associazione è risultata destinataria, – spiega Martina Gentile – è stato messo a punto dal Goethe Institut, autorevole partner della Regione Puglia, nell’ambito del progetto Startnet, la rete creata per promuovere l’orientamento orizzontale e verticale dei ragazzi”.

“Voglio ringraziare l’assessore Sebastiano Leo per la grande attenzione attribuita al progetto e all’iniziativa, la preside Capone per l’ospitalità che ha voluto dare a questo percorso che sarà un incubatore di esperimenti per promuovere le STEM e infine a Daniela Zito, che da anni lavora con i ragazzi e consente loro di vivere quest’esperienza, nonchè all’ingegnere Marco Martella, che la affiancherà”.  Conclude Martina Gentile presidente Aps La Svolta.

Appuntamento a sabato, 18 novembre, a partire dalle 11.00, presso il Circolo Didattico Ampolo di Surbo, per dare avvio a questa avventura.