web analytics

Screening ad alunni e personale scolastico, Novoli in Comune replica a Rizzo e annuncia mozione di sfiducia del Presidente del Consiglio Comunale

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo “Novoli in Comune” in risposta al Presidente del Consiglio Comunale Simona Rizzo.

Tantissimi comuni anche nella nostra regione hanno proceduto all’organizzazione di screening anti covid e indagini epidemiologiche rivolte agli studenti e al personale scolastico, con il fine di consentire un rientro tra i banchi in assoluta sicurezza.

Pratica necessaria e virtuosa che, a quanto pare, l’amministrazione novolese non ha nessuna intenzione di seguire. Tutto ciò appare veramente strano e francamente un po’ allarmante anche alla luce delle già conclamate positività in alcuni Istituti novolesi.

Una giunta comunale che come potete verificare dai fatti non è in grado di assicurare ai ragazzi e al personale scolastico un’attività di prevenzione aggiuntiva  che risulta fondamentale per ridurre al minimo ogni rischio di contagio nelle scuole. Ed in più, come se non bastasse, non possiamo non rammentare tutti gli sperperi di denaro pubblico, anche gli eventi culturali collaterali al doveroso rito religione in devozione del nostro Santo protettore.

Tra l’altro, ricordiamo agli amministratori di maggioranza che qualche settimana fa, proprio un nostro componente ha combattuto questo terribile virus ed abbiamo preferito mantenere un dignitoso silenzio per stare vicini ad un nostro collega piuttosto che alzare la voce verso le vostre negligenze e vi abbiamo proposto collaborazione.

Ad ogni modo ci fa piacere rilevare come a Novoli non ci sia più un Sindaco, un capogruppo o un assessore capaci di rispondere ad una nostra proposta, così come prevedono Statuto e Regolamenti, ma debba essere la Presidente del Consiglio Comunale che tra l’altro ha già dichiarato pubblicamente  in una precedente seduta di consiglio che non intende più ricandidarsi a Novoli e che la sua esperienza politica e’ finita, arrogarsi la decisione finale.

Noi anticiperemo i suoi tempi di uscita dal Consiglio comunale novolese e per tale ragione proporremo nella prossima seduta una mozione di sfiducia per non aver adempiuto correttamente a quel ruolo super partes da sempre richiesto e che compete  ad un vero presidente di un assise comunale.

Questo evidenzia anche l’immagine di un Sindaco debole, che viene prevaricato nell’auspicato dialogo fra maggioranza ed opposizione, un giorno si e l’altro, pure”.