web analytics

Proteggere il sistema immunitario per ammalarsi meno

Le difese immunitarie sono le migliori amiche della nostra salute. Troppo spesso le diamo per scontate, accorgendoci della loro importanza solo quando si indeboliscono, esponendoci, così, a continui acciacchi e malanni.

Ma in quali situazioni il nostro sistema immunitario ha bisogno di un aiutino da parte nostra e come ci accorgiamo che è in difficoltà? Le situazioni critiche a cui il sistema immunitario può essere sottoposto sono di due tipi: la prima viene dall’interno e si verifica quando fattori di stress prolungato indeboliscono le difese, mentre la seconda è di tipo ambientale e si presenta quando, durante la stagione fredda, le minacce alla salute aumentano e, a parità di anticorpi, può essere più difficile contrastarle.

Un sistema immunitario in difficoltà, d’altra parte, non è difficile da identificare: continue infezioni o uno stato influenzale cronico sono i chiari segnali di una situazione di carenza. Ecco perché, in particolari periodi è indispensabile supportare le nostre difese, assicurando all’organismo alcuni nutrienti indispensabili, come le vitamine, specialmente la C,  la D3 e la B6, i Betaglucani, il Folato, il Rame e lo Zinco. Tutti ingredienti contenuti nell’integratore per il sistema immunitario ideato da Vitavi, la startup italiana che ormai è diventata un punto di riferimento del settore, per l’efficacia e l’alta qualità dei prodotti offerti. V/Defense è studiato per supportare il sistema immunitario, stimolando le difese anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Ricorrere all’integrazione alimentare è di certo il modo più efficace, veloce e pratico, anche quando si è spesso fuori casa, per mettere al sicuro le difese immunitarie, ma questo non vuol dire che una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano perdano importanza.

A tavola, infatti, soprattutto in inverno, non possono mai mancare verdure di stagione come le crucifere, topinambur, la zucca, le rape e il radicchio, tutti ricchi delle vitamine indispensabili.  Pompelmo,  kiwi e arance sono delle fonti sicure per fare il pieno di vitamina C, uno degli antiossidanti più potenti in natura. Cardamomo, Coriandolo, zenzero e aglio dovrebbero sempre insaporire i piatti invernali perché hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche, decongestionanti e digestive. Da non dimenticare poi è il fatto che, oltre al sistema respiratorio, il primo a subire l’aggressione di virus e batteri è l’intestino e, dunque, risulta fondamentale metterlo al sicuro, consumando alimenti come lo yogurt, il tofu ed il kefir, oltre ad assumere fermenti lattici vivi. Lo sport ed una quantità adeguata di sonno, poi, aiutano a tenersi lontani dallo stress che, come abbiamo visto, è un forte fattore di indebolimento del sistema immunitario.