web analytics

Primavera, Lecce-Fiorentina 1-0. Decide Hasic all’ultimo respiro: Giallorossi Campioni d’Italia

LECCE – Sono trascorsi 19 anni dall’ultima volta. Erano i tempi del Lecce di Bojinov, Vucinic e Pellè, la regia sempre quella di Pantaleo Corvino. Questa sera il Lecce si prende con pieno merito lo scudetto Primavera facendo esplodere di gioia i tantissimi tifosi  giunti a Reggio Emilia per la finalissima con la Fiorentina di Aquilani. La rete che vale il titolo di Campioni d’Italia la firma Hasic,  abile a sfruttare una battuta da calcio d’angolo. Dopo il traguardo della permanenza in Serie A, arriva perciò anche lo scudetto Primavera, capolavoro  di scouting dell’area tecnica giallorossa: sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo…

La partenza del Lecce è positiva: mette pressione ai Viola e si avvicina al gol in un paio di circostanze. Gara sostanzialmente bloccata fino al 33′ quando Martinelli commette un’ingenuità, tradito da un rimbalzo del pallone alza un campanile velenoso, dove Burnete prova a beffarlo,  ma la difesa viola a fatica sbroglia. Al 38′ viva la Fiorentina con Distefano: tiro da fuori area, ma la conclusione è debole. al 41′ gran tiro di Berisha, palla alta sulla traversa. Squadre a riposo, primo tempo che si conclude con poche emozioni e sul risultato di 0 a 0.

Ad inizio ripresa le emozioni latitano: al 53′ attacca il Lecce in contropiede, ma Corfitzen lanciato a rete è chiuso da Lucchesi. al 62′ Aquilani cambia: fuori uno spento Nardi, dentro Toci. Al 68′ Corfitzen converge da destra e calcia con il sinistro: tiro potente ma centrale. al minuto 83 chance per i Viola con Lucchesi che fa sponda per Krastev che viene anticipato in uscita da Borbei. Si va ai tempi supplementari.

SUPPLEMENTARI  – Al 96′ occasione per Burnete: l’attaccante salentino raccoglie un traversone e incorna, palla fuori di pochissimo. al 118′ è ancora Burnete pericoloso, destro dalla distanza che termina fuori di poco. Allo scadere arriva il gol del Lecce: calcio d’angolo, sbuca Hasic che supera Martinelli e porta avanti i giallorossi! 

Finisce 1 a 0 per il Lecce: i salentini si laureano campioni d’Italia Primavera 2022/23. E’ festa sugli spalti del “Mapei Stadium” a Reggio Emilia.

 

Lecce – Fiorentina 1-0

Marcatori: 121’ Hasic (L) 

Lecce: Borbei, Munoz, Pascalau, Hasic, Dorgu, Salomaa (119′ Kljun), Vulturar, Berisha (105′ Hegland), Corfitzen (104′ Daka), McJannet (86′ Samek), Burnete. A disp.: Moccia, Leone, Russo, Abdellaoui, Bruhn, Brund, Gueddar, Nikko, Minerva, Borgo, Davis. All. Coppitelli

Fiorentina: Martinelli, Kayode, Krastev, Lucchesi, Comuzzo (123′ Padilla), Harder (123′ Caprini), Amatucci, Berti (115′ Sene), Capasso, Nardi (62′ Toci), Di Stefano (123′ Favasuli). A disp.: Tognetti, Dolfi, Elia, Scuderi, Vitolo, Presta, Chiesa, Caprini, Vigiani, Ievoli, Gentile. All. Aquilani

Arbitro: Saia di Palermo

Christian Guarino