web analytics

Milan-Lecce finisce 2 a 0: doppio Leao firma il successo rossonero. Giallorossi ancora al palo

(dall’inviato)

 

MILANO – Due gol, uno per tempo bastano al Milan per superare il Lecce nella sfida del “Meazza”. I giallorossi resistono ai rossoneri in avvio di gara e rischiano di passare in vantaggio a San Siro con un colpo di testa di Banda che si spegne sul palo a Maignan battuto. Al tramonto del primo tempo però un errore in fase di marcatura permette a Leao di colpire indisturbato e battere Falcone. Nella ripresa il Milan amministra il vantaggio e colpisce al 74’ ancora con Leao affondando il definitivo colpo del ko. Giallorossi ordinati ma poco propositivi in attacco. La classifica ora comincia a complicarsi con la zona retrocessione lontana solo due punti.

 

 

Baroni conferma Oudin proponendolo però nei tre di centrocampo di un 4-3-3 che ritrova Banda dall’inizio nel tridente. Dall’altra parte Pioli sceglie per il 4-2-3-1 Rebic per sostituire l’infortunato Giroud. I giallorossi partono bene e provano a contenere i rossoneri proponendosi con buona continuità in avanti. Prima iniziativa proprio di marca salentina con l’invenzione di Oudin per Banda anticipato all’ultimo dall’uscita bassa di Maignan. E’ il minuto undici, mentre sessanta secondi dopo Chiffi fischia un rigore al Milan che però le immagini del VAR smentiscono subito dopo  ed infatti il direttore di gara annulla. Al 14′ Tonali da fuori scalda i guantoni a Falcone che si distende al lato. Occasionissima Lecce al minuto 19: Gendrey crossa lungo dalla destra, il pallone passa e Banda di testa coglie in pieno il palo. Passano due minuti ed ancora Oudin ci prova da fuori trovando attento Maignan. Al 32′ si rivedono i rossoneri con un tentativo di testa di Rebic facilmente bloccato da Falcone. Al 40′, alla prima vera occasione della sua gara, il Milan fa centro: cross di Tonali per la testa vincente di Leao che stacca bene e la infila sul secondo palo. Il Lecce si rivede quando è il 45′ e Gallo scende sulla sinistra crossando però lungo per Blin che in spaccata da posizione impossibile riesce solo a toccare senza indirizzare adeguatamente. In pieno recupero occasione per Baschirotto che impatta non benissimo di testa il corner di Oudin favorendo la respinta di Thiaw.

 

Nella ripresa lo spartito non cambia con il Milan che amministra il vantaggio. Al 52’ Thiaw tira dal limite, ma il tiro è respinto da Hjulmand.  Al 65’ arrivano le prime sostituzioni per il Lecce, fuori Di Francesco e Ceesay e dentro rispettivamente Strefezza e Voelkerling. Al 69’il tiro centrale di Diaz viene respinto da Falcone in due tempi e un minuto dopo è Strefezza che ci prova dal limite, ma il portiere dei meneghini devia in angolo. Al 73’ occasione per i rossoneri, Leao entra in area, supera Blin e solo davanti a Falcone prova a scavalcarlo con un pallonetto che però termina alto.

Al 74’ il Milan raddoppia: Leao in area, in diagonale, tira di sinistro con la palla che bacia il palo e si infila nel sacco: 2 a 0 Milan. 

Finisce 2 a 0: Leao mattatore del match. Nel prossimo turno i giallorossi saranno impegnati al “Via del Mare” contro l’Udinese nell’anticipo del Venerdì. Calcio d’inizio ore 18.30.

MILAN-LECCE 2-0

RETI: 40′ e 75′ Leao

MILAN (4-2-3-1): Maignan – Kalulu, Thiaw (59′ Kjaer), Tomori, T. Hernandez – Tonali (59′ Bennacer), Krunic – Messias (59′ Saelemaekers), B. Diaz (79′ De Ketelaere), Leao (78′ Origi) – Rebic. A disp.Tatarusanu, Mirante, Ballo-Tourè, Adli, Ibrahimovic, Bakayoko, Florenzi, Vranckx, Gabbia. All. Stefano Pioli.

LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey (79′ Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo – Oudin, Hjulmand, Blin (76′ Gonzalez) – Di Francesco (65′ Strefezza), Ceesay (65′ Voelkerling P.), Banda (79′ Maleh). A disp. Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Cassandro, Pezzella. All. Marco Baroni.

ARBITRO: Daniele Chiffi sez Padova (Valeriani-Massara; IV Giua; VAR Marini-Muto).

NOTE: Ammonito Thiaw (M). Rec. 3+1′ pt., 4+1′ st.

Christian Guarino