web analytics

I casinò, in passato, non erano solo case da gioco. Luoghi di incontro, dove musica e spettacoli provvedevano all’atmosfera, le antiche case da gioco avevano, sulla cultura, un impatto non indifferente. Come sono cambiate le cose ad oggi?

I casinò erano, una volta, strettamente connessi all’arte. Luoghi d’incontro per personaggi stravaganti, intellettuali e dall’ampio portafogli, i casinò portavano con sé il fascino dell’aristocrazia decadente. Si può affermare che tuttoggi il termine “casinò” porta un’atmosfera fumosa di mistero, lusso e abbondanza.

I Casinò Oggi

La realtà, molte volte. è ben diversa però. Certo, i casinò “all’antica”, dove lo stile imita quello sfarzoso dei tempi andati, si possono ancora trovare in giro per il mondo. Ma questo non vuol dire che siano la norma, tutt’altro!

Le case da gioco all’antica sono un lusso per pochi privilegiati. Molto spesso infatti i casinò sono luoghi dall’estetica poco curata, e che ormai hanno perso il fascino che avevano un tempo. Per provare il brivido del gioco come ai tempi d’oro, ci sono oggi molte alternative alle case da gioco tradizionali. Molte piattaforme online offrono degli incentivi e strumenti utili come la  comparazione dei bonus di benvenuto, così potrai trovare quello più adatto a te. Si può inoltre affermare che questo cambio di stile nelle case da gioco abbia avuto un impatto anche dal punto di vista culturale.

Infatti una volta si entrava nei casinò per vari motivi, quali sfoggiare abiti e gioielli all’ultima moda, sorseggiare drink elaborati, incontrarsi con amici e clienti importanti, ballare, osservare spettacoli e quantaltro. Scommettere era parte del divertimento. Oggi, la maggiorparte degli affezionati al gioco, vanno al casinò unicamente per giocare d’azzardo.

L’Impatto sulla Cultura

Questo fatto si può collegare direttamente all’ambito culturale, che da un certo punto di vista beneficia ancora dei casinò. Le case da gioco storiche, e quelle che aderiscono agli stili dei giorni passati, investono nell’apparenza e dunque usano altre attrazioni come spettacoli e musica dal vivo per attrarre i giocatori. Questo fatto li collega all’ambito della cultura ed al turismo, seppur marginalmente.

Per quanto riguarda le altre, meno fortunate case da gioco, purtroppo il collegamento alla cultura di per sè, richiede una buona dose di fantasia, in quanto spesso la parte culturale del gioco non viene presa in considerazione. Questo non vuol dire però che tutto sia perduto! Infatti, se si guarda più da vicino, il gioco d’azzardo ha molte diramazioni che si collegano all’ambito culturale molto naturalmente.

C’è ad esempio da prendere in considerazione il fatto che molti italiani giochino d’azzardo per vincere quantità di denaro utili a raggiungere i loro obiettivi, a comprare beni, ad investire, e quantaltro. Insomma, dal punto di vista dell’economia e del turismo, il gioco d’azzardo ha ancora un impatto culturale, in quanto molti cittadini investono nel gioco per i più disparati motivi.

Quindi, nonostante il cambio di stile delle case da gioco più umili, si può dire che il gioco d’azzardo abbia ancora un impatto sulla cultura, da molti diversi punti di vista, e che offra ancora molto potenziale per unire i due ambiti.