Lecce, Sant’Oronzo torna in piazza
LECCE – La nuova statua di Sant’Oronzo, riproduzione in bronzo dell’originale settecentesca, è giunta in Piazza, accolta dalla comunità in festa e dal Sindaco Carlo Salvemini, accompagnata dalla Banda di Lecce.
Resterà esposta per essere ammirata dai cittadini fino a sabato mattina.
Alle 12 in una cerimonia solenne sua Eccellenza Monsignor Seccia benedirà la nuova statua che sarà collocata in cima alla restaurata colonna romana. Ospiti d’onore tutti i donatori e le donatrici che, attraverso lo strumento dell’Art Bonus, hanno contribuito a raccogliere la somma di 240.630 euro, necessaria per la realizzazione della nuova statua e per la conservazione della statua originale, oggi custodita a Palazzo Carafa.
Domani pomeriggio alle 18.30 nell’Open Space di Palazzo Carafa si terrà la conferenza “Il Patrono, la statua e la copia” dello storico dell’arte Raffaele Casciaro, consulente scientifico dell’Amministrazione comunale per conto dell’Università del Salento che ha seguito tutte le fasi dalla definizione della tecnica con cui fare la copia fino alla sua realizzazione e collocazione.