web analytics

Lecce-Fiorentina finisce 1 a 1: Ceesay illude, Kouamè pareggia. Rimandato il primo successo interno dei Giallorossi

LECCE  –  Ancora un pareggio per il Lecce di Baroni tra le mura amiche del “Via del Mare”. Primo tempo giocato a buon ritmo dai Salentini che mettono sotto, a lunghi tratti,  i viola e, al tramonto della prima frazione, passano meritatamente in vantaggio con un gol di Ceesay servito a meraviglia da Gonzalez. La Fiorentina, però, nella ripresa scende in campo con un altro piglio e va subito in rete con Kouame. Viola che dominano  per tutto l’arco dei secondi 45 minuti, ma non che non riescono a sfondare il muro giallorosso, che a fatica resiste. Ne fa le spese Gallo al 90′ che guadagna anzitempo gli spogliatoi per un doppio giallo. Al triplice fischio è 1 a 1, risultato nel complesso giusto al termine di una gara giocata a grande intensità. La classifica dice ora, per i giallorossi,  8 punti.

 

Per la sfida ai viola, Baroni conferma il suo 4-3-3 con Falcone tra i pali, Baschirotto e Gallo esterni con Pongracic e Umtiti centrali difensivi. A centrocampo Blin (per Hjulmand squalificato) con Askildsen e Gonzalez, in attacco Strefezza e Banda a supporto di Ceesay. Italiano risponde schierandosi a specchio, Jovic punta centrale con Kouame e Gonzalez ai lati.

Prima del fischio d’inizio, il Presidente Saverio Sticchi Damiani ha consegnato all’allenatore della Nazionale italiana maschile di Volley, il salentino Fefè De Giorgi, una targa e una maglia per celebrare il titolo mondiale vinto alla guida dell’Italia.

 

Prima occasione del match per il Lecce, palla lunga per la testa di Ceesay che innesca Banda che rientra e tira, ma Terracciano blocca sicuro. Dopo pochi minuti, Italiano è costretto al primo cambio perchè Jovic alza bandiera bianca, al suo posto dentro Cabral. Al minuto 18 viva  la Fiorentina con un tiro di Mandragora, para Falcone in tuffo. Al 22′ ancora Lecce: progressione sull’esterno di Banda, cross al centro per Ceesay che di testa spedisce fuori da buona posizione. Lecce vicino al gol al minuto 27: Gonzalez per Strefezza, doppio dribbling in aerea di rigore, ma la conclusione è fuori dallo specchio della porta. Al 37′ Fiorentina in rete con Cabral su cross di  Bonaventura, Falcone a farfalle nella circostanza. L’arbitro però annulla coadivato dal Var per un fuorigioco di partenza del centrocampista viola. Al 42′ Lecce in vantaggio: Gonzalez recupera una gran palla e mette al centro dove irrompe Ceesay che gonfia la rete con un tocco sottomisura. 1 a 0 con il “Via del Mare” che esplode di gioia.

 

In avvio di ripresa la Fiorentina pareggia: palla a Cabral in area, cross al centro per la testa di Kouame che di testa colpisce, la palla bacia il palo e si infila nel sacco per l’ 1 a 1. Al 51′ Strefezza recupera palla e in corsa scodella al centro per la testa di Ceesay che incredibilmente manda a lato. Al 61′ punizione dal limite per i viola, tira Bonaventura con la barriera giallorossa che sporca in angolo. Al 71′ ci prova dai 25 metri Martinez Quarta, vola Falcone che si rifugia in corner. Due minuti e ci prova Kouame dai sedici metri, Falcone risponde presente. Ancora Fiorentina vicina al gol al minuto 80: tiro dalla distanza di Gonzalez che impegna severamente Falcone che si salva in corner. Forcing della Fiorentina che va vicina al gol prima con Ikonè (subentrato a Kouame) e poi con Cabral che conclude fuori misura.

Finisce 1 a 1: Giallorossi autori di una prova generosa, ma la vittoria tra le  ura amiche è ancora rimandata. Nel prossimo turno, domenica 23 Ottobre, i  Salentini saranno di scena al “Dall’ara” di Bologna in uno scontro salvezza da non fallire.

 

LECCE-FIORENTINA 1-1
RETI: 43′ Ceesay (L), 47′ Kouamè (F)

LECCE (4-3-3): Falcone – Baschirotto, Pongracic, Umtiti, Gallo – Gonzalez J., Blin, Askildsen (69′ Bistrovic) – Strefezza, Ceesay, Banda (74′ Di Francesco). A disp.: Bleve, Dermaku, Cetin, Colombo, Tuia, Helgason, Gendrey, Listkowski, Oudin, Voelkerling, Pezzella, Rodriguez. All. Marco Baroni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano – Dodò, Martinez Quarta, Igor (59′ Milenkovic), Biraghi – Bonaventura, Mandragora (59′ Duncan), Barak – Gonzalez N., Jovic (7′ Cabral), Kouamè (83′ Ikonè). A disp.: Cerofolini, Saponara, Terzic, Venuti, Zurkowski, Bianco. All.:  Italiano

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli (Vivenzi-Ranghetti; IV Doveri; VAR Guida-Tegoni).

NOTEammoniti Blin, Strefezza, Umtiti (L), Mandragora, Kouamè, Terracciano, Martinez Quarta (F); espulsi Gallo -. Recupero: 2′ pt. 5’st spettatori paganti 24.925

 
Christian Guarino