web analytics

Lecce – Empoli finisce 1-0: in extremis la risolve Sansone su assist di Pierotti

LECCE – In extremis la risolve Sansone, ma il guizzo decisivo è quello di Pierotti che recupera un gran pallone su Walukiewicz e serve l’ex Bologna che non può sbagliare per il gol partita. È la vittoria della gente del Salento e Sant’Oronzo ritornato sulla colonna romana nella piazza storica della città.
La classifica sorride e questi tre punti certificano la quasi certa salvezza dei giallorossi.
Per la sfida all’Empoli, Gotti si schiera con 4-2-3-1: Falcone tra i pali, Gendrey e Gallo sugli esterni con Baschirotto e Pongracic centrali. Ramadani e Blin a centrocampo, sulla trequarti Dorgu, Oudin e Almqvist, punta centrale Piccoli. Krstovic squalificato. Nicola risponde con il 3-4-2-1: Cancellieri e Zurkowski a supporto di Cerri terminale offensivo.
Prima del fischio d’inizio della gara Lecce-Empoli, il Presidente Saverio Sticchi Damiani ha consegnato una maglia celebrativa per le 100 presenze di Valentin Gendrey con la maglia giallorossa.
Avvio di gara animatissimo: uscita avventata di Caprile (fuori area con le mani) sul capovolgimento di fronte l’Empoli va in gol con Cerri. Interviene il Var che dopo aver visionato annulla e assegna un calcio di punizione in favore del Lecce. Sulla battuta c’è Piccoli ma Caprile risponde presente. Al minuto 19 Lecce vicino al gol: Oudin da palla da fermo, sbuca Gendrey che colpisce al volo ma Caprile si salva in corner. Dalla bandierina è ancora Caprile a sbrogliare sul tentativo giallorosso. Al 30’ tentativo dalla distanza di Baschirotto, tiro sporcato con Caprile che alza in corner. Al 32’ Empoli in avanti, cross dalla di sinistra con Cancellieri che in rovesciata conclude alto di poco sulla traversa della porta difesa da Falcone. Al minuto 36 Empoli pericoloso sugli sviluppi di un corner, la palla danza sulla linea tra una respinta e l’altra e alla fine sbroglia Dorgu.
Secondo tempo che parte a ritmi più blandi. Il primo squillo è al minuto 57: corner di Oudin, testa di Baschirotto ma Caprile è attento e dice di no. Al 60’ triplo cambio per Nicola: dentro Maleh, Niang e Cambiaghi, fuori Cancellieri, Zurkowski e Cerri. Gotti risponde cambiando Almqvist, dentro Sansone. Al minuto 63 Gallo va via sulla sinistra, palla a Oudin con la conclusione alta che va alta sulla traversa. Il Lecce la sblocca al minuto 89, Pierotti appena entrato recupera un pallone d’oro e serve in area Sansone che davanti a Caprile non può sbagliare e fa esplodere il “Via del Mare”. 
Finisce 1-0 con il Lecce che fa festa sotto la curva nord. Prossimo impegno domenica 21 a Reggio Emilia contro il Sassuolo.
LECCE-EMPOLI 1-0
Lecce (4-2-3-1): 
Falcone; Gendrey (43′ st Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani; Almqvist (17′ st Sansone), Oudin (43′ st Pierotti), Dorgu (28′ st Gonzalez); Piccoli.
A disp.: Brancolini, Samooja, Touba, Rafia, Berisha, Banda, Burnete. All.: Gotti
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Bastoni (25′ st Kovalenko), Pezzella (39′ st Cacace); Zurkowski (15′ st Maleh), Cancellieri (15′ st Cambiaghi); Cerri (15′ st Niang).
A disp.: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Grassi, Fazzini, Shpendi, Caputo, Destro. All.: Nicola
Arbitro: Mariani
Marcatori: 45′ st Sansone (L); Gyasi (E)
Ammoniti: Almqvist (L)
Espulsi: –
Christian Guarino