web analytics

“La comunità ricomposta”: attività di laboratorio finalizzate al recupero e al riciclo del rifiuto

Presentato ieri, nella sala conferenze di A.R.C.A. Sud Salento, il progetto “La comunità ricomposta”, promosso dal Consorzio di Cooperative “Maieutica”, finanziato con fondi regionali, nell’ambito dell’Avviso “Bellezza e Legalità- per una Puglia libera delle mafie”.

Il progetto vede il coinvolgimento dell’intera comunità educante della città di Surbo: gli allievi, infatti, del Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo”, diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Capone, saranno impegnati in attività laboratoriali finalizzate al recupero e al riciclo, alla conoscenza del valore del rifiuto, alla realizzazione di orti. Tali competenze, acquisite attraverso la pratica con gli esperti, consentiranno successivamente il coinvolgimento dei residenti delle Palazzine di proprietà di A.R.C.A. Sud Salento, con i quali saranno realizzate nelle aree comuni orti e iniziative per il corretto conferimento dei rifiuti.

“Siamo convinti che attività come queste non possano che restituire bellezza ai luoghi, attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni. 320 ore di attività, tra i locali della scuola e le palazzine di via F.lli Trio, per conoscere come tutelare e valorizzare l’ambiente, condividendo pratiche per rendere vivibili e fruibili gli spazi. L’impegno per il territorio, del resto è generativo: promuove nuove azioni e crea opportunità per l’innovazione sociale.” afferma Roberto Paladini, del Consorzio Maieutica.

“Abbiamo intitolato il progetto La comunità ricomposta, perché abbiamo pensato che partendo dai più piccoli si possano generare politiche capaci di determinare dinamiche nuove per un rinnovamento non solo degli spazi, ma anche delle relazioni, per creare i presupposti per migliorare la qualità della vita delle persone. – afferma Martina Gentile, progettista e vicesindaco di Surbo – Ho voluto contribuire gratuitamente alla progettazione dell’azione finanziata, perchè credo nel grande potenziale di quest’azione, per contribuire alla rigenerazione delle Palazzine di via F.lli Trio.”

Annatonia Margiotta, responsabile regionale della misura, afferma: “La Regione Puglia crede fermamente nella comunità educante quale strumento di rinnovamento della società e di propagazione e rafforzamento dei principi di bellezza e legalità. La Legge regionale 14 del 2019, finalizzata a promuovere i valori di antimafia sociale, prevede certamente un coinvolgimento della comunità e azioni come quella del progetto sono certamente perfettamente in linea.”

“Accogliamo con interesse e piacere il progetto La comunità ricomposta, che intende intervenire presso le palazzine popolari di via F.lli Trio. L’attenzione agli abitanti diventa un mezzo per creare un dialogo con i residenti, per creare i presupposti per migliorare la vivibilità di questi luoghi. Stiamo relazionandoci con l’amministrazione comunale di Surbo da tempo, nel tentativo di risolvere le problematiche di queste palazzine e un’iniziativa come questa non può che essere un mezzo formidabile di coinvolgimento e condivisione.” – chiosa Sandra Zappatore per A.R.C.A Sud Salento