web analytics

Il Lecce espugna Cittadella: Coda e Di Mariano per il successo esterno dei Salentini

LECCE  – Terzo successo consecutivo per Baroni e i suoi che passano (per la prima volta) a Cittadella per 2 a 1 con le reti di Coda e Di Mariano e  volano in zona playoff. Match equilibrato e giocato a viso aperto dalle due squadre, tante le emozioni e le occasioni da rete prodotte: alla fine della contesa, però, vince il Lecce che sorpassa i Veneti in classifica e conquista (finalmente) un posto nelle zone nobili della classifica, dopo un avvio di campionato stentato.

Per la sfida al Cittadella, Baroni è costretto a rinunciare a Tuia, dentro Bjarnason al centro della difesa dal primo minuto. A centrocampo c’è Bjorkengren per Helgason ed in avanti spazio ad Olivieri di fianco a Coda e Di Mariano. Per i padroni di casa Gorini (nel 4-3-1-2) si affida a  Baldini dietro il tandem offensivo Tounkara-Okwonkwo.

Pronti e via occasione per il Cittadella con Baldini che di destro impegna Gabriel. Appena un minuto, altra occasione per il Cittadella, con  Okwonkwo che si presenta solo davanti a Gabriel ma il suo tiro centra la traversa. Al 10’ all’ improvviso passa il Lecce: affondo di Gallo, la palla poi arriva ad Olivieri che serve Hjulmand, cross perfetto a tagliare la difesa per  Di Mariano, l’esterno giallorosso vede Coda che da due passi gonfia la rete: 1-0 Lecce! Il Cittadella non ci sta e dopo un minuto si presenta dalle parti di Gabriel con Pavan che dai sedici metri spara alto. Al 28’ Di Mariano calcia da posizione siderale, Kastrati para in due tempi. Al 36’ Cittadella pericoloso: cross  verso il centro di Donnarumma, Gabriel non è perfetto nell’uscita, palla a Perticone che calcia a porta vuota ma Lucioni salva sulla linea. Partita vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 44’ il Cittadella pareggia ma il Var annulla: il cross di Baldini per Okwonkwo è oltre la linea del fondo. Ma nel primo minuto di recupero Okwonkwo si ripete con un tiro dai sedici metri che supera Gabriel e questa volta il pareggio del Cittadella è regolare: 1-1.

All’intervallo Baroni cambia: in avanti dentro Strefezza per Olivieri e in difesa inserisce Meccariello per Bjarnason. Al 52’ iniziativa di Coda che si mette in proprio e prova il tiro, ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Al 55’ calcio di punizione di Bjorkengren, palla a Coda che in area si coordina ma spara alto. Al 63’ Bjorkengren innesca Coda, il centravanti giallorosso addomestica la sfera, prende la mira e spara con la sfera che sfiora il palo e si perde sul fondo. Al 71’ calcio di punizione per il Cittadella con Baldini che impegna un attento Gabriel. Al 76’ il Lecce passa con Di Mariano: Coda per Strefezza che innesca l’esterno giallorosso che non sbaglia e fa 2-1. Al minuto 87 Antonucci ad incrociare, sfera sul fondo. Al minuto 89 Pavan di esterno, palla fuori. Al 92’ occasionissima ancora per il Cittadella con Tavernelli che servito al centro area non inquadra lo specchio della porta.

Vince il Lecce 2 a 1. Giallorossi che sfatano  il “tabù” Cittadella e incamerano altri tre punti “pesanti” per la propria classifica. Premiata, questa volta, la capacità di resistenza della difesa salentina (anche se la situazione che genera il pareggio del Cittadella è decisamente da rivedere) e ancor prima la concretezza sottoporta. La classifica dice ora 11 punti. Nel prossimo turno di campionato venerdi 1 Ottobre alle ore 20.30 al “Via del Mare” arriverà il Monza di Stroppa.

 

CITTADELLA-LECCE 1-2

Cittadella: Kastrati, Perticone, Adorni, Tounkara (40’st Beretta), D’Urso (11’st Antonucci), Vita, Donnarumma (24’st Benedetti), Okwonkwo (40’st Tavernelli), Branca (11’st Icardi), Pavan, Baldini. A disposizione: Maniero, Cuppone, Mazzocco, Ciriello, Mastrantonio, Danzi, Cassandro. Allenatore: E. Gorini

Lecce: Gabriel, Lucioni, Gargiulo (29’st Rodriguez), Coda, Di Mariano (35’st Paganini), Olivieri (1’st Strefezza), Bjarnason (1’st Meccariello), Gendrey, Björkengren (29’st Blin), Gallo, Hjulmand. A disposizione: Bleve, Vera, Helgason, Listkowski, Barreca, Calabresi, Majer. Allenatore: M. Baroni

Arbitro:  Gariglio della sez. di Pinerolo

Marcatori: 10’pt Coda, 46’pt Okwonkwo, 76’ Di Mariano
NOTE  – Ammoniti:  Donnarumma, Adorni, Pavan, Meccariello, Lucioni, Gallo.
Recupero: 1 min pt, 4 min st.

Christian Guarino