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“I Wanna Be An Influencer”: come cambia il turismo al tempo degli influencer

Pubblicato il secondo volume di Nicola Tanzini, imprenditore e fotografo umanista, che raccoglie immagini scattate a Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, nei luoghi piu` ricercati dagli influencer. Un libro che indaga i nuovi comportamenti che i social network hanno contribuito a modificare. “La Torre di Pisa o i condomini di Hong Kong hanno la stessa finalità: sono il set fotografico di quel momento. Che siano monumenti, patrimoni dell’umanità o luoghi degradati, quello che emerge è un certo disinteresse rispetto alle caratteristiche storico-culturali o paesaggistiche del luogo nel quale gli influencer decidono di collocarsi, l’importante per loro è realizzare lo scatto in quel contesto” afferma Nicola Tanzini.

Skira editore pubblica “I Wanna Be An Influencer”, il secondo libro di Nicola Tanzini, imprenditore e fotografo umanista. Un volume che indaga il mondo dei social network, con lo sguardo attento dell’autore che, da oltre 20 anni, lavora come imprenditore nella comunicazione digitale. In questa ricerca inedita Tanzini racconta come i social network abbiano contribuito alla creazione di nuovi comportamenti sociali nello specifico ambito del turismo.

“I Wanna Be An Influencer” raccoglie immagini realizzate a Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, nei “luoghi piu` ricercati dagli influencer e appostandosi in ognuno di essi, in attesa di osservare e riprendere un esercito di persone in cerca dello scatto perfetto” come riporta Benedetta Donato, curatrice del volume. L’intento è fotografare le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite.

“Ho sempre utilizzato la fotografia per fare percorsi di approfondimento su tematiche che mi appassionano. Con questo nuovo progetto fotografico ho voluto approfondire i nuovi comportamenti sociali che i social network hanno contribuito a modificare. Al tempo, come imprenditore, stavo lavorando nell’ambito del turismo, riflettendo sugli aspetti che caratterizzano il settore al tempo di Instagram; proprio osservando chi si immortalava a Piazza dei Miracoli a Pisa è nata l’idea di “I wanna Be An Influencer”.  Per poter realizzare la mia ricerca, mi sono chiesto quali luoghi esplorare, ho iniziato a scorrere i feed di Instagram, con un occhio diverso, scoprendo il mondo delle community di influencer, o aspiranti tali, che si documentano sulle location cosiddette instagrammabili, dove poter scattare foto in luoghi iconici, in orari e momenti in cui c’è meno folla” afferma Nicola Tanzini, autore del volume fotografico “I Wanna Be An Influencer” e founder di intarget. “Mi sono trovato di fronte a luoghi che non sempre hanno a che fare con panorami da cartolina ma anche in quartieri degradati come gli scatti  realizzati tra i condomini di Hong Kong. Questi luoghi, per la loro forza scenografica, sono diventati centri di attrazione dove si fa la fila per fare i propri scatti. Che fossero monumenti, patrimoni dell’umanità o luoghi degradati quello che emerge è un certo disinteresse rispetto al luogo nel quale gli influencer decidono di collocarsi, l’importante per loro è realizzare lo scatto in quel contesto.”

Dalle foto di questo volume emerge come gli influencer, la categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta attore importante per veicolare qualsiasi tipo di prodotto o servizio, stiano disegnando una nuova geografia dei luoghi. Nicola Tanzini, come un fotografo di scena, attento e al contempo discreto, documenta come destinazioni già famose o completamente ignote diventano mete ambite in cui influencer, o aspiranti tali, adottano stessi atteggiamenti e comportamenti perché instagrammabili.

“I luoghi assumono la stessa finalità: diventano il set fotografico di quel momento. Mete che diventano scopo del viaggio con il solo obiettivo di poter dimostrare di esserci stati, anche se solo per pochi istanti e giusto il tempo di mettersi in posa e scattare. Questa è la cosa che più di ogni altro mi ha colpito” afferma Nicola Tanzini, autore del volume fotografico “I Wanna Be An Influencer” e founder di intarget. “A progetto concluso, assieme a Benedetta Donato, la curatrice con cui ho lavorato anche con il primo volume “Tokyo Tsukiji, abbiamo deciso di coinvolgere persone e professionisti che potessero portare una rappresentazione anche scientifica dato il ruolo dell’argomento. Il volume è così impreziosito dalle riflessioni di Enzo Nocifora – Professore Associato di Sociologia del Turismo presso la Facolta` di Sociologia dell’Universita` di Roma “Sapienza” e da Alice Avallone – Esperta di Etnografia digitale, docente presso la Scuola Holden di Torino. Il graphic design è stato affidato a Luca Pitoni e Davide Di Gennaro dello studio Tomo Tomo.

Il volume “I Wanna Be An Influencer” è edito da Skira editore S.p.A. e la pubblicazione è stata supportata da intarget, da poco diventata Società Benefit. Un supporto dettato dalla volontà di stimolare un confronto costruttivo sul ruolo dei social network nella società e nel mercato, sulla nascita di nuove professioni e sul ruolo degli influencer, figure fondamentali  nello sviluppo delle performance nel processo di acquisto.

 

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Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni.

Due personalità, imprenditore e fotografo, che si intersecano tra loro e creano una sinergia unica. Tutto parte da un grande studio e un’ampia attività di ricerca, un’approccio profondo e professionale che lo hanno portato oggi ad essere il Founder e Presidente di intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale e un fotografo umanista che osserva il mondo attraverso la lente della sua macchina fotografica.

La sua attività è un percorso costante e profondo volto a cercare di capire di più e meglio il mondo, volto a conoscerne ogni angolo, sia dal punto di vista della fotografia che dell’innovazione. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada.

Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall’autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.

Tokyo.Tsukiji (2018) è la sua prima pubblicazione editoriale edita da Contrasto.

Nel 2022 è in pubblicazione il suo nuovo libro I Wanna Be An influencer edito con Skira.