web analytics

Fiorentina-Lecce 1-0: decide un autogol di Gallo. Momento no in casa giallorossa

LECCE – Più matura che vivace, la Viola batte con merito un Lecce apparso abbastanza scarico. Il Lecce, dal suo canto, arriva alla sosta incassando il quarto ko di fila: risultato che rispecchia ancora una volta quanto visto sul campo, con i giallorossi pressoché evanescenti e gli avversari vittoriosi con il minimo sforzo. Momento no in casa Lecce, ma i punti di vantaggio sulla zona retrocessione restano 8 in virtù della sconfitta del Verona a Genova.

Per la sfida alla Fiorentina, Baroni conferma il suo 4-3-3: Falcone tra i pali, Baschirotto e Umtiti centrali difensivi con Gendrey e Gallo sugli esterni. Hjulmand in cabina di regia, Blin e Gonzalez ai lati. Colombo punta centrale, Strefezza e Di Francesco sugli esterni. Italiano risponde con il 4-2-3-1: Barak con Saponara (entrambi ex di turno) e Gonzalez dietro il terminale offensivo Kouamè.

Prime fasi del match di studio tra le due formazioni. Il primo  tiro viola arriva al 17’: Saponara calcia alto sulla traversa. Al 19’ Colombo ruba palla a centrocampo, serve Strefezza che, in area, tira alto sulla traversa. Al 25’ Barak di poco fuori. Al minuto 26 la Fiorentina passa in vantaggio: Saponara al centro per Nico Gonzalez, Falcone non esce, Gallo anticipa l’esterno viola ma la palla finisce in rete. Il Lecce crea poco, la Fiorentina amministra e il primo tempo si chiude con il vantaggio viola.

Ad inizio ripresa occasione colossale per il Lecce: Strefezza palla lunga per Di Francesco che da solo si presenta davanti a Terracciano che riesce a disinnescare il tiro dell’esterno giallorosso da pochi passi. Al 59’ colpo di testa morbido di Strefezza, blocca Terracciano. Al 65′  Lecce avanti con Strefezza che allarga a sinistra per Gallo, il difensore lascia partire il cross verso il secondo palo, ma Terracciano non si lascia sorprendere. Ancora Lecce al minuto 86′: Oudin tira sul secondo palo con Umtiti che toglie la visuale a Ceesay (il quale non riesce a girare la palla in porta da posizione ravvicinata). Nulla di fatto per la squadra di Baroni. Poi non succede davvero più nulla se non una conclusione di Bonaventura, nel recupero, su cui Falcone risponde presente.

Finisce 1-0 per la Fiorentina, il Lecce torna nel Salento a mani vuote.

FIORENTINA-LECCE 1-0

RETI: 27′ aut. Gallo

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano – Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi – Amrabat, Mandragora (85′ Duncan) – Gonzalez N., Barak (85′ Ikonè), Saponara (70′ Sottil) – Kouamé (70′ Cabral). A disp. Cerofolini, Sirigu, Bonaventura, Castrovilli, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Bianco, Brekalo. All.: Vincenzo Italiano.

LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey (78′ Cassandro), Baschirotto, Umtiti, Gallo – Blin (70′ Maleh), Hjulmand, Gonzalez J. (78′ Helgason) – Di Francesco, Colombo (83′ Ceesay), Strefezza (70′ Oudin). A disp. Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Ceccaroni, Banda, Voelkerling P., Lemmens, Pezzella. All.: Marco Baroni.

ARBITRO: Rosario Abisso sez. Palermo (Galetto-Scarpa; IV Ferrieri Caputi; VAR Banti-Longo S.).

NOTE: Ammoniti Igor (F), Blin, Maleh, Umtiti (L). Fine pt0 . fine st. 5

Christian Guarino