web analytics

Elettrodomestici: è boom di ricerche online

Ormai fare acquisti online fa parte della quotidianità della maggior parte delle persone e ciò include anche la scelta di un elettrodomestico. Nonostante si possa pensare che visionare nei negozi fisici i dispositivi possa risultare più sicuro, in realtà si tratta solo di ricercare le medesime caratteristiche tecniche che si individuerebbero in filiale. Peculiarità riguardanti la potenza, il consumo energetico, le dimensioni e gli optional sono chiaramente riportati nelle schede tecniche dei migliori portali, senza dimenticare che molti siti di comparazione permettono al cliente di avere anche approfondimenti utili per la scelta finale. In tal senso, può essere utile leggere le opinioni di scegliconcura.it grazie alle quali è possibile confrontare le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti più richiesti dagli utenti.

Quali sono i grandi elettrodomestici più richiesti dai consumatori

Tra i grandi elettrodomestici che si possono ricercare, sia per la casa che per l’attività lavorativa, vi sono i condizionatori: essi possono emettere sia aria fredda in estate che calda in inverno e le fasce di prezzo variano a seconda del brand e della potenza. Da quelli a parete a quelli portatili, i condizionatori possono essere sostituiti, almeno in estate, da un deumidificatore, più economico in quanto tende ad eliminare principalmente l’umidità presente nell’aria ma senza di fatto abbassare troppo la temperatura nella stanza.

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che si trovano in ogni casa e, come anche la lavatrice o la lavastoviglie, può essere a incasso o a libera installazione, a seconda di come sono organizzati gli spazi in cucina. La classe energetica di riferimento dovrebbe sempre essere la A o superiore, proprio al fine di consentire un risparmio in bolletta senza mai limitare le performances. Un frigorifero si può scegliere, anche online, verificando soprattutto lo spazio interno: uno con doppia porta (una per l’area frigo e una per il congelatore) ha di sicuro molto più spazio di un monoporta, eppure presentare due, tre o persino più ripiani, sviluppandosi magari in altezza. I più evoluti hanno dispositivi anteriori per il ghiaccio, display touchscreen e altre utility moderne per migliorarne le prestazioni. Infine, altra grande discriminante sarà prediligere un frigo ventilato o un no- frost che, a fronte di un investimento maggiore, non forma ghiaccio all’interno e non va mai sbrinato.

Come già accennato, la classe energetica di un grande elettrodomestico va scelta con cura anche se si tratta di una lavatrice o di una lavastoviglie: si tratta di dispositivi, infatti, che assorbono una notevole quantità di elettricità. La lavatrice può avere il classico oblò o il carico dall’alto e una serie di programmi diversi riferibili a capi delicati, sportivi o lavaggi frequenti: per ogni esigenza occorre valutare bene ognuna di tali opzioni, al fine da prediligere ciò che più si conforma alle proprie esigenze. Il discorso è analogo per la lavastoviglie, ove l’ampiezza del carico e i programmi dedicati faranno, a loro volta, la differenza.

Piccoli elettrodomestici: dal forno a microonde alla macchinetta per il caffè

Tra i piccoli elettrodomestici più “gettonati” anche online, vi è il forno a microonde che, al pari di un piccolo forno elettrico, può essere o meno ventilato. La differenza è ovviamente nei tempi di cottura e di riscaldamento, che vanno da pochi secondi a qualche decina di minuti, con timer dedicati e, talvolta blocchi di emergenza dello sportello.

Una macchinetta per il caffè può sostituire la classica moka, specie per chi prediliga gustare questa bevanda più simile a quella del bar: le dimensioni e i brand sono molteplici e si va da quelle super accessoriate che hanno anche il getto di vapore per realizzare gustosi cappuccini, a quelle più semplici dove basta inserire una cialda o una capsula (anche compatibili) per avere un caffè concentrato e cremoso.

Online, si possono acquistare inoltre frullatori, tostapane, ferri da stiro, robot aspirapolvere e ventilatori.