Alta Velocità e raddoppio SS274: ancora nulla di fatto, Pagliaro chiede nuovo impegno alla Regione
Paolo Pagliaro, consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani, critica il mancato avanzamento dei progetti per l’alta velocità ferroviaria fino a Lecce e il raddoppio della statale 274 Gallipoli-Leuca, chiedendo un rinnovato impegno dalla Regione.
In Consiglio regionale si è discusso oggi lo stato di attuazione delle mozioni in tema di mobilità e trasporti presentate da Paolo Pagliaro, consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani. Pagliaro ha sottolineato l’urgenza di progetti cruciali per il Salento, madre di tutte le sue battaglie per la regione. Le mozioni, approvate da anni, riguardano l’estensione dell’alta velocità ferroviaria fino a Lecce e la messa in sicurezza della statale 274 Gallipoli-Leuca.
Le mozioni per l’alta velocità, approvate rispettivamente a marzo e settembre 2021, impegnavano la Giunta Emiliano a farsi parte attiva per ottenere l’estensione della linea ferroviaria ad alta velocità fino a Lecce. Tuttavia, l’assessora ai trasporti Ciliento ha chiesto di rinviare la discussione su questo punto, lasciando Pagliaro deluso e preoccupato per i ritardi.
Riguardo alla mozione per la messa in sicurezza della statale 274, approvata a luglio 2022, l’assessora Ciliento ha riepilogato le comunicazioni con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nonostante ciò, il progetto di raddoppio della statale non è stato incluso nell’accordo di programma firmato lo scorso marzo da Mit e Anas. Pagliaro ha evidenziato che il progetto rimane limitato a un tratto di quattro corsie solo fino a Taviano, per poi restringersi pericolosamente a due corsie.
Pagliaro ha sollecitato la riapertura dell’iter con uno studio di fattibilità del Nucleo di valutazione regionale, che consideri la necessità e l’urgenza del raddoppio della statale. Ha sottolineato che la progettazione attuale non risolve tutte le criticità e non prevede l’allargamento della sede stradale, lasciando la statale 274 una delle maglie nere per incidentalità e mortalità.
L’auspicio del consigliere è che il confronto odierno in Consiglio regionale e l’impegno dell’assessora Ciliento portino la Giunta a riprendere il dialogo con Anas e il Ministero, garantendo la progettazione e il finanziamento necessari per realizzare il tracciato a quattro corsie e migliorare la sicurezza stradale del collegamento Gallipoli-Leuca.