web analytics

Abisso e il Var salvano il Diavolo dall’inferno. Al “Via del Mare” è 2 a 2 con un gol annullato al Lecce nel finale

LECCE  –  Dopo essere stato sotto di 2 reti, un grande Lecce rimonta e sorpassa in pieno recupero i rossoneri se non fosse che Abisso e il Var vedono un tocco del centravanti giallorosso Piccoli su Thiaw prima che l’attaccante  si liberasse della marcatura del milanista bucando Maignan . Gol per questo motivo annullato…. Peccato perchè le partite durano 90 minuti e più e di contatti così se ne vedono tanti, ad ogni modo questa sera il Lecce avrebbe meritato i 3 punti. Prestazione complessivamente da due volti per i Salentini, molli  nel primo tempo e devastanti  nella ripresa con l’innesto di Sansone e Piccoli che insieme hanno dato vivacità agli attacchi dei giallorossi. Un punto che porta i Salentini a quota 14 in classifica a +6 dalla zona retrocessione.

 

Per la sfida contro il Milan, D’Aversa si affida al suo 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey e Dorgu sulle corsie difensive con Baschirotto e Pongracic centrali. A centrocampo Ramadani con Kaba e Rafia. In attacco Krstovic con Banda e Strefezza, out Almqvist assente per infortunio. Pioli risponde disponendosi a specchio con Chukwueze e Leao a supporto di Giroud.

 

Al minuto 2 Krstovic perde palla a centrocampo, Leao vola sulla corsia sinistra, ma la conclusione è debole e finisce fuori. Al minuto 9 Pioli perde Leao per infortunio, al suo posto dentro Okafor. Al 13′ tentativo per il Milan di Pobega, Falcone è attento e respinge. Al 22′ tiro dalla distanza di Banda, blocca Maignan senza problemi. Un minuto e ci prova Strefezza su assist di Dorgu, conclusione ciabattata e Maignan blocca. Il Milan non ci sta e si va vivo con Chukwuez che di testa spedisce alto sulla traversa della porta difesa da Falcone. Al 27′ il Milan passa in vantaggio: rimessa laterale e palla a Teo Hernandez che entra in area, supera Gendrey e serve Giroud che arriva puntuale e buca Falcone. 1 a 0 Milan. Al 34′ il Milan raddoppia, contropiede orchestrato dagli uomini di Pioli con Reijnders che indisturbato fa 20 metri e ai sedici metri liberatosi conclude superandomFalcone per lo 0 a 2. Al 38′ stessa azione di contropiede ma è il palo a salvare Falcone sul tiro di Reijnders. Il Lecce si scuote un minuto più tardi Gendrey affonda e scodella al centro dove arriva Banda che tira, ma Maignan dice di no respingendo la conclusione dell’esterno di centrocampo. Lecce in sofferenza chiude la prima frazione sotto di due reti.

 

Al primo minuto della ripresa contatto sospetto tra Dorgu con Musah (appena entrato al posto di Calabria) per l’arbitro Abisso non c’è nulla e lascia proseguire tra le proteste dei giallorossi. Il Lecce concede spazio    a centrocampo e si espone al contropiede dei rossoneri. Al 60′ triplo cambio per il Lecce : dentro Blin, Krstovic e strefezza fuori Kaba, Krstovic e Strefezza. Al 65′ il Lecce accorcia: battuta da calcio d’angolo di Gendrey, Blin di testa per l’accorrente Sansone che buca Maignan. 1 a 2 e il “Via del Mare” prova a spingere i giallorossi. Al 69′ il Lecce pareggia: contropiede giallorosso, Piccolimva via per l’accorrente Ramadani che serve Banda, l’esterno sterza e incrocia, tiro imprendibile per Maignan che fa esplodere il “Via del Mare”. Il Milan spaventa il Lecce con un diagonale di Hernandez, poi su punizione al minuto 76 Sansone conclude sull’esterno rete. Al minuto 84 Lecce vicino al gol: Sansone di testa è il paloma salvare Maignan. Al minuto 88 ancora Sansone, palla fuori di poco.

Finale di gara caldissimo, ne fa le spese Giroud che guadagna anzitempo gli spogliatoi. In pieno recupero il Lecce segna con Piccoli, ma Abisso richiamato dal Var annulla per un fallo precedente dell’attaccante giallorosso reo di un pestone su Thiaw. Finisce 2 a 2: il Lecce raccoglie gli applausi del suo pubblico, il Milan esce dal terreno a testa bassa tra i sonori fischi del “Via del Mare”. Ora la sosta per le Nazionali, poi si riprenderà da Verona contro la squadra dell’ex Baroni.

LECCE-MILAN 2-2

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongračić, Baschirotto, Dorgu; Kaba, Ramadani, Rafia; Strefezza, Krstović, Banda. A disp.: Brancolini, Samooja; Dermaku, Gallo, Smajlović, Touba, Venuti; Berisha, Blin, González, Listkowski, Oudin; Burnete, Piccoli, Sansone. All.: D’Aversa.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Reijnders, Krunić, Pobega; Chukwueze, Giroud, Leão. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Florenzi; Adli, Loftus-Cheek, Musah, Romero; Jović, Okafor. All.: Pioli.

Arbitro: Abisso di Palermo.
GOL: 27′ Giroud (M), 36′ Reijnders (M), 67′ Sansone (L), 70′ Banda (L)
AMMONITI: 44′ Theo Hernandez (M), 45′ Ramadani (L), 62′ Strefezza (L),  80′ Musah (M), 85′ Piccoli (L)
ESPULSI: 93′ Giroud (M)

Christian Guarino