web analytics

4^ edizione Paper Week:  a scuola di riciclo con Comieco

In Puglia oltre 1.000 studenti in 10 impianti per scoprire cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto.

Dall’8 al 14 aprile torna per la Paper Week, campagna informativa nazionale dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

Per una settimana numerosi eventi in ogni regione animeranno un ricco palinsesto di attività dedicate ai cittadini che potranno farsi una cultura su carta e cartone imparando cosa succede dopo il cassonetto, come avviene il riciclo e l’importanza di far bene la raccolta differenziata.

Raccolta differenziata dei materiali cellulosici che in Puglia si attesta annualmente sopra i 50 kg/ab. Un risultato che può essere migliorato attraverso una maggiore consapevolezza del valore di carta e cartone e imparando a differenziare senza errori. In tal senso un contributo prezioso è rappresentato dalla Paper Week di cui la Puglia sarà tra le regioni protagoniste.

La Paper Week in Puglia: da RicicloAperto ai Paperweeker

Per diffondere le buone pratiche incentivando quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, con la Paper Week torna RicicloAperto: in Puglia 10 impianti apriranno le porte a oltre 1.000 studenti per spiegare e mostrare dal vivo le diverse fasi del ciclo del riciclo. Visite guidate che consentiranno anche di ripassare le regole per differenziare correttamente carta e cartone evitando – ad esempio – materiali estranei e appiattendo le scatole prima del conferimento.

Gli impianti aperti in Puglia:

Putignano BA A. De Robertis & Figli S.P.A. Cartotecnica
Francavilla Fontana BR Fer.Metal.Sud Spa Impianto di recupero
Barletta BT La Recupero Macero Impianto di recupero
Lucera FG Ecoalba s.c.p.a. Impianto di recupero
Foggia FG La Puglia Recupero srl Impianto di recupero
Lequile LE Ecorisorse S.r.l. Impianto di recupero
Campi Salentina LE Sud Gas Impianto di recupero
Taviano LE Gial Plast srl Impianto di recupero
Merine LE Museo della Stampa Museo
Taranto TA Recsel Srl Impianto di recupero

Paper Week “chiama” Paperweeker

Associazioni, aziende, scuole, scuole, designer e artisti hanno organizzato iniziative a tema carta su tutto il territorio nazionale diventando #paperweeker, veri e propri ambasciatori del riciclo. Le attività principali in Puglia riguarderanno laboratori ed esposizioni con le quali i cittadini avranno accesso a una vasta gamma di informazioni per comprendere meglio il processo di riciclo e le sue implicazioni ambientali.

Città Data Organizzatore Attività
Trani (BT) 11 aprile Amiu Trani Alla scoperta della carta edizione 2024 – Un’iniziativa rivolta a una delegazione di studenti della città di Trani per conoscere e approfondire il sistema di raccolta differenziata di carta e cartone. AMIU S.p.A. spiegherà quali sono le attività in fase di raccolta e grazie alla presenza di esperti del settore illustrerà le varie fasi del ciclo di vita dei rifiuti.
Lecce 12-14 aprile Avanzi – Alessandra Bray La Rosa di Gerico – quel che sembra appassito può ancora fiorire – Una Mostra-Laboratorio creativo per esplorare le infinite possibilità del cartone. L’esperienza si propone di trasformare ciò che è considerato scarto in opere d’arte e oggetti d’uso quotidiano. Un’occasione per scatenare la propria creatività e riscoprire come materiali destinati all’oblio possano invece sbocciare a nuova vita.
Lecce 10 aprile Innovaction Soc. Coop Metti su carta la qualità del compost – Un progetto in due parti: una Campagna Social per diffondere studi e video che evidenziano i vantaggi dei sacchetti in carta nel compostaggio; un Open Day presso l’impianto di compostaggio con tour guidato e informazioni sui sacchetti in carta riciclata, per mostrare praticamente il loro impiego nel ciclo dell’organico.
Foggia 8-12 aprile Liceo Artistico Perugini S’cartiamo l’Arte – Dai cestini Comieco gli alunni creeranno opere d’arte e un gioco da tavolo in stile Monopoli.

Paper Week Challenge

“Formazione” e “divertimento” sono le parole chiave di un altro appuntamento di richiamo: la Paper Week Challenge. Un quiz in diretta streaming – ogni giorno da lunedì 8 a venerdì 12 aprile alle 19:00 – in cui squadre di cittadini si sfideranno sulle regole del corretto riciclo di carta e cartone. Per partecipare basta iscriversi utilizzando l’apposito form online disponibile al seguente link https://www.comieco.org/paper-week-challenge-2024/.

Si gioca e si può vincere: in palio, un montepremi complessivo di 500 euro (100 euro al giorno).

Per maggiori dettagli sul programma della Paper week, visita il sito www.comieco.org