GALLIPOLI (Lecce) – Ancora incivili colti nell’atto di abbandonare rifiuti in giro, a Gallipoli. Con relativi verbali elevati dalla Polizia Municipale e sanzioni. Ma, ancora, qualcuno insiste a perpetrare tale cattiva abitudine.
Amaro il commento del sindaco della città Stefano Minerva, che ha ingaggiato una vera e propria battaglia contro il fenomeno, alimentato dalla diffusa mancanza di senso civico e dall’incuria nei confronti del patrimonio pubblico.
“Mi domando – afferma – se la pecca principale sia la mancanza di civiltà o la mancanza di furbizia. Siamo nuovamente di fronte alle numerose testimonianze date dalle fototrappole dislocate nei vari punti della città. Un lavoro reso possibile grazie alla Polizia Municipale che, con estrema dedizione, persegue questo obiettivo anche al di fuori dell’orario lavorativo”.
Nei giorni scorsi, un’associazione di promozione sociale ha anche fatto dono di una fototrappola all’amministrazione comunale, evitando, però, l’esposizione mediatica per non alimentare strumentalizzazioni di alcun tipo.
“Abbiamo una missione – sottolinea Minerva – nei mesi scorsi abbondantemente enunciata su tutti i canali a nostra disposizione: qualcuno ha forse interpretato le nostre come parole al vento; ma è spiacevole vedere poi che, nonostante tutto, ognuno continui a vivere nel proprio mondo fatto di indifferenza. Siamo ancora qui, di nuovo, a denunciare con le immagini quanto accade in una città tradita dai suoi stessi abitanti e non intendo più dar conto ad affermazioni come “la colpa è dei turisti”. Ogni verbale notificato ha un nome, un cognome e una residenza gallipolina”.
La colpa, insomma, non è da imputare a chi viene da fuori a visitare il Salento. Non sempre, almeno. Il senso di incuria domina sovrano anche tra chi vive sul posto e dovrebbe maggiormente conoscere e apprezzare, e dunque coltivare, la bellezza e il rispetto per l’ambiente.
“Questo mi ferisce, come ferisce duramente l’immagine della città. Con gli assessori e l’intera squadra continueremo a smascherare l’inciviltà. L’ho detto e lo ribadisco con forza: siamo stanchi di vedere gli sforzi di alcuni vanificati per la stupidaggine di alcuni”, la conclusione del sindaco di Gallipoli.