TORREPADULI (Lecce) – La danza a scherma o “delle spade”, è risultata irresistibile persino per il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Un rito antico, ricco di gesti e codici di linguaggio e di comportamento la pizzica-scherma, danza tradizionale eseguita dagli uomini in cui entra anche la variabile della sfida: con le dita della mano si mima, infatti, un combattimento con i coltelli. E’ possibile assistere alla sua spettacolare esecuzione in occasione della festività di San Rocco, località di Torrepaduli nel comune di Ruffano, tra il 15 e il 16 agosto.
E proprio questa affascinante danza è stata la protagonista nella serata di ferragosto a Torrepaduli: 63 bambini di diverse etnie e di età compresa tra i 4 e i 14 anni hanno animato la tappa Fuori Festival de “La Notte della Taranta”.
Nato nell’ambito Progetti Speciali della Fondazione La Notte della Taranta e giunto ormai al quarto anno, il Progetto Piccola Ronda è frutto della collaborazione tra la Fondazione e diverse realtà territoriali che si occupano della tutela dei minori. E proprio i bambini hanno sfidato a danzare anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che si è volentieri prestato al gioco.