LECCE- Nuova ondata di clima decisamente invernale sul Salento. Dopo le temperature miti di questi primi giorni di gennaio, fino a martedì tornano al Sud venti freddi provenienti dal Nord Europa e area polare, con qualche pioggia e fiocchi di neve. “La Befana spazzerà l’inverno e sull’Italia soffieranno venti più miti – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – L’inverno da metà settimana andrà in stand by fino a metà mese per l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre”.
La Protezione Civile ha già diramato nelle scorse ore un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in cui si prevedono venti da forti a burrasca, mareggiate e possibili precipitazioni. Tra mercoledì e giovedì, il tempo cambierà di nuovo. I venti di Bora e Tramontana si attenueranno e lasceranno il posto a quelli più miti da Ovest. Le temperature di conseguenza subiranno un graduale aumento, ma il tempo non sarà soleggiato dappertutto.
Nel fine settimana si allungherà l’anticiclone delle Azzorre e le perturbazioni transiteranno lontano e solo marginalmente interesseranno la Penisola. Il tempo si presenterà di conseguenza discreto salvo disturbi sulle Alpi di confine con neve a quote alte per il periodo. Le temperature aumenteranno e si porteranno sopra media. “L’anticiclone resisterà fino a metà mese, poi le perturbazioni punteranno verso il Mediterraneo e l’inverno, a fatica, proverà a ripartire” spiega in conclusione l’esperto.