web analytics

Frosinone – Lecce finisce 1 a 1: Krstovic risponde a Cheddira

(dall’inviato)

FROSINONE – Ai punti è un pari che pesa. Il Lecce subisce al tramonto del primo tempo il vantaggio frusinate con Cheddira, abile a sfruttare l’ennesima amnesia difensiva da palla da fermo dei giallorossi, ma con grinta trova il gol del pareggio grazie ad un guizzo di Krstovic. L’attaccante montenegrino conquista un penalty che poi  realizza (dopo la prima battuta da Rafia) e che consegna ai suoi un punto prezioso in chiave salvezza, soprattutto alla luce dei risultati maturati sugli altri campi. Il Cagliari e il Verona vincono e la classifica è sempre più corta in coda, sarà lotta fino alla fine.

 

Per la sfida al Frosinone, D’Aversa conferma il suo 4-3-3: Falcone tra i pali, Gendrey e Gallo sugli esterni con Baschirotto e Pongracic centrali difensivi. Ramadani in cabina di regia con Kaba e Rafia a dar man forte a Kristovic terminale offensivo, Banda e Almqvist completano il terzetto d’attacco. Di Francesco risponde con un modulo speculare: Cheddira, Soulè e Harroui in avanti.

In avvio di gara Di Francesco perde Harroui per un guaio muscolare dopo un contrasto con Pongracic, entra in campo Reiner. Al minuto 4 ci prova Cheddira, Falcone si distende e para. Al 13′ Banda, si mette in proprio, scende sulla destra, converge e tira, Cerofolini disinnesca in due tempi. Gara che simgioca prevalentemente a centrocampo, pochi gli spazi: al minuto 23 Banda prova a sfruttare una sponda di Krstovic, conclusione in curva. Al 25′ occasionissima per il Lecce, Pongracic recupera palla e serve Krstovic, ma il diagonale del montegrino è sporcato in corner dalla deviazione di Cerofolini. Al 35′ Banda perde palla, il Frosinone riparte e dai sedici metri prova la conclusione di Rainer, para Falcone. Allo scadere del primo tempo il Frosinone passa in vantaggio, palla al centro dove di testa Romagnoli stacca su Gendrey, Falcone di pugno poi palla a Cheddira che sottomisura carica il destro e gonfia la rete. All’intervallo Frosinone 1 Lecce 0.

 

Ad inizio ripresa il Lecce guadagna un penalty con Krstovic bravissimo ad anticipare Cerofolini. Rafia dal dischetto si lascia ionotizzare da Cerofolini. Guida richiamato dal Var fa ripetere perchè due calciatori del Frosinone entrano in area prima della battuta: Krstovic dagli undici metri non sbaglia e fa 1 a 1. Frosinone vicino al nuovo vantaggio dopo un minuto con Gelli che centra l’incrocio dei pali a Falcone battuto. Al minuto 24 palla d’oro per Brescianini che davanti a Falcone stecca la conclusione. Al 26′ Cheddira imbecca in area Brescianini che davanti a Falcone trova il gol ma in posizione di offside, rete pertanto annullata. Al 34′ pasticcio difensivo del Frosinone, Piccoli (da poco subentrato a Krstovic) si inserisce sull’uscita di Cerofolini e per poco non lo beffa. Affondo del Frosinone al minuto 88, su Kajo jorge salvano Gendrey e Pongracic. Al 89 ancora Frosinone con Seck, pallone sporcato in corner. Forcing finale del Frosinone che a più riprese sfiorano il vantaggio nel recupero, ma non basta per superare Falcone.

Finisce 1 a 1: punto positivo per la classifica dei giallorossi in ottica salvezza. Nel prossimo turno un’ altra sfida delicata in chiave salvezza per il Lecce che ospiterà nel lunch-match di domenica prossima il Verona dell’ex di Baroni al “Via del Mare”.

 

FROSINONE – LECCE 1-1

FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Zortea, Romagnoli, Okoli, Valeri; Brescianini (22’ st Barrenechea), Mazzitelli, Harroui (3’ pt Reinier, 41’ st Seck); Soulé, Cheddira (41’ st Kaio Jorge), Gelli (22’ st Ghedjiems).

A disposizione: Frattali, Turati, Baez, Cuni, Garritano, Kvernadze, Lirola, Ibrahimovic, Monterisi.

Allenatore: Di Francesco.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Rafia (22’ st Oudin), Ramadani, Kaba (16’ st Gonzalez); Almqvist (22’ st Blin), Krstovic (22’ st Piccoli), Banda (22’ st Sansone).

A disposizione: Samooja, Venuti, Dorgu, Berisha, Pierotti, Touba.

Allenatore: D’Aversa.

Arbitro: signor il signor Marco Guida di Torre Annunziata (Na); assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano; Quarto Uomo Kevin Bonacina di Bergamo; Var Valerio Marini di Roma1, Avar Luca Pairetto di Nichelino (To).

Marcatori: 46’ pt Cheddira (F), 16’ st Krstovic (L).

Note: spettatori totali: 15.334; abbonati: 10.684; spettatori paganti: 4.650 (di cui 1.023 ospiti); Totale incasso compreso rateo abbonamenti: euro 339.178,57; angoli: 12-10 per il Frosinone; ammoniti: 44’ pt Reinier (F), 10’ st Almqvist (L); recuperi: 2’ pt; 6’ st

Christian Guarino