SANTA CESAREA TERME (Lecce) – Non sono bastate le mobilitazioni e i sit-ine così, da oggi, la casa di Santa Cesarea Terme di Carmelo Bene è stata venduta all'asta dal tribunale di Lecce.
Più che una casa un edificio simbolo della cultura salentina che, forse, andava conservato ma così non è stato. Basti pensare che in quelle stanze sono state scritte le prime poesie del giovane Carmelo Bene che successivamente, una volta divenuto Maestro, decise di girare alcune scene del film "Nostra signora dei turchi".
La sorella, Maria Luisa, nonostante la strenua resistenza non ha potuto impedirne la vendita e così attraverso il suo legale ha dichiarato: “Resta l’amarezza per non avere potuto salvare quelle stanze e la storica balconata sul mare sulla quale furono girate alcune memorabili scene del film.
Resta l’amarezza per l’indifferenza dei molti e la riconoscenza per gli sforzi generosi di pochissimi. La cultura è stata sconfitta ancora una volta”.