LECCE – “La sentenza emessa dal Tar del Lazio sull’annullamento dell’autorizzazione all’espianto degli ulivi lungo il tracciato Tap a San Foca arriva come una doccia fredda sul Salento”. Così Ernesto Abaterusso, Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP Regione Puglia, sulla sentenza del Tar Lazio che ha respinto il ricorso della Regione Puglia contro l’espianto degli ulivi a Melendugno.
“Pur rispettando la decisione del Tribunale amministrativo, – aggiunge – crediamo sia doveroso continuare a far sentire la nostra voce perché una cosa è certa: non sarà questa sentenza a svilire la protesta pacifica e umile di quanti da tempo stanno portando avanti quella che è anche una battaglia identitaria, capace di rappresentare il sentimento di gran parte dei cittadini salentini”.
“Crediamo – continua – sia giusto ricordarlo: il progetto del gasdotto è qualcosa che va contro la volontà delle popolazioni locali e contro i reali benefici per il territorio”.
“Detto ciò, – conclude Abaterusso – quella di oggi (ieri ndr) non deve essere vista come una sconfitta. Continueremo ad andare avanti per rispettare gli impegni assunti con i cittadini e per tutelare uno degli angoli più belli e suggestivi del Salento”.